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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

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E’ l’autorizzazione rilasciata, su richiesta degli interessati, che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza.


Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

A chi è rivolto

Soggetti con capacità di dembulazione ridotte opportunamente certificate

Descrizione

E’ l’autorizzazione rilasciata, su richiesta degli interessati, che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza.

Come fare

Le persone invalide che hanno una effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (gravi difficoltà nel camminare) possono ottenere l'autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle stesse, mediante il rilascio dell'apposito "contrassegno invalidi", di colore blu, previsto dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione.
Il rilascio del contrassegno è subordinato ad un preventivo e specifico accertamento sanitario, da espletare presso l'Ufficio Medico-Legale dell'A.S.L. TO3
Per il rilascio del contrassegno, l'interessato deve presentare all'Ufficio di Polizia Locale una apposita richiesta in carta semplice. Il relativo modulo prestampato è ritirabile presso lo stesso ufficio. In essa l'interessato deve dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta.
Alla richiesta medesima deve essere allegata la certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico-Legale dell'A.S.L. TO3 sede di Pinerolo, dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, o in alternativa copia del verbale di invalidità civile con accompagnamento e/o con dichiarata l’incapacità di deambulazione (riferimenti: art. 381 del D.P.R. 495/1992; L. 18/1980; L.508/1988; L. 382/1970; art. 30, comma 7 della L. 388/2000; art. 8 della L. 449/1997)
Il contrassegno è strettamente personale e pertanto utilizzabile esclusivamente in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
Esso ha validità 5 anni ed è rinnovabile con la presentazione di un semplice certificato del medico curante (di base) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone temporaneamente invalide a causa di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità succitate. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità

Cosa serve

  • SPID o CIE per l'identificazione
  • Copia della certificazione attestante le ridotte capacità di deambulazione
  • In caso di rinnovo, al momento del ritiro del nuovo contrassegno, quello scaduto deve essere riconsegnato all'Ufficio Polizia Locale.

Cosa si ottiene

Rilascio dello speciale contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con ridotta capacità di deambulazione

Tempi e scadenze

Normalmente il contrassegno viene rilasciato nell'arco di 10 giorni dalla presentazione della richiesta completa o dalla data del suo perfezionamento.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

Riferimenti Normativi

 

Condizioni di servizio

Normalmente il contrassegno viene rilasciato nell'arco di 10 giorni dalla presentazione della richiesta completa o dalla data del suo perfezionamento, esso ha validità 5 anni ed è rinnovabile con la presentazione di un semplice certificato del medico curante (di base) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

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Argomenti:Pagina aggiornata il 21/03/2024


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