Seguici su
Cerca

Territorio



Bibiana è inserita nel territorio della Comunita' Montana Val Pellice ed è partecipe Del GAL (Escarton) e valli Valdesi. Ha aderito al patto territoriale del pinerolese.

Descrizione

Il territorio del Comune di Bibiana si estende per una parte in zona collinare montana (sino a circa 900 metri sul mare),per un'altra in pianura.

La zona montana, un tempo ricca di fontane e sentieri, comprende San Bernardo, S.Vincenzo e S.Michele. Qui si estendono boschi di castagni, faggi e betulle, mentre il sottobosco offre i suoi prodotti caratteristici, funghi e castagne. Oggi si possono percorrere a piedi in mezzo al verde dei boschi, vecchi sentieri e passeggiate (Viol marchès, Strada dei boschi) che grazie agli interventi dei volontari mantengono le loro caratteristiche.

E' in fase di studio l'adeguamento di questi sentieri ad itinerari mirati a trekking a cavallo e mountain bike.

La zona della collina comprende Famolasco e S.Espedito, è ricca di verdi prati, vigneti e coltivazioni di kiwi.
Il territorio di Bibiana è zona D.O.C. dei pregiati vini dei colli Pinerolesi.
La zona pianeggiante (S.Bartolomeo , Madonna delle Grazie, Pellengo) offre i suoi prodotti agricoli per le estese coltivazioni di mele, pesche e pere.

In questa zona, particolarmente tranquilla è possibile effettuare numerosi percorsi cicloturistici, visitando così i comuni limitrofi.
Lungo i vari percorsi sopra menzionati si incontrano numerose cappelle. Ricordiamo in particolare la Cappella di S.Bernardo A San Vincenzo si può vedere la Cappelletta caratteristica per la sua piazzola prospicente.

Ricordiamo anche le Cappelle di S.Michele S.Nazario e Madonna dei sette dolori. Più importanti e frequentate sono le Chiesette di Madonna delle Grazie,Pellengo e S.Bartolomeo.
Tutto l'insieme fa si che il piccolo Comune di Bibiana offra caratteristiche invitanti al turismo e alla scoperta di luoghi favorevoli al relax e all'equilibrio psicofisico.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri