A chi è rivolto
Imprese e privati cittadini
Descrizione
Tutti coloro che occupano, spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite, devono essere preventivamente autorizzati dal Comune nel rispetto delle norme di legge e di regolamento.
Come fare
L'occupazione di suolo pubblico deve sempre essere preventivamente autorizzata. L'autorizzazione è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario, determina il canone e può essere rinnovata. L'autorizzazione è necessaria anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento del canone. Le occupazioni realizzate senza l'autorizzazione sono considerate abusive e pertanto sanzionabili.
E' possibile presentare domanda attraverso due modalità distinte:
1) trasmissione della domanda telematica mediante Sportello OnLine del Comune (necessario SPID/CIE):
2) compilazione tradizionale della domanda secondo la modulistica predisposta e trasmissione mediante PEC oppure a mano al protocollo comunale
Cosa serve
-SPID o CIE per l'identificazione
-Copia digitale della documentazione a corredo
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'occupazione
Tempi e scadenze
La domanda dovrà essere inviata nel rispetto dei termini previsti nei regolamenti comunali vigenti
L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Condizioni di servizio
La richiesta deve essere compilata in ogni sua parte e corredata di tutta la documentazione necessaria alla valutazione della stessa.
N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.
Consultare il regolamento in allegato.
La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/03/2024