Seguici su
Cerca

IMU e TARI

Servizio Attivo
Imposte sul possesso e la conduzione di immobili.


A chi è rivolto

Ai contribuenti soggetti al pagamento delle relative imposte.

Descrizione

Imposte sul possesso e la conduzione di immobili.

Come fare

I.M.U. e T.A.R.I. Per quanto riguarda la Tari il contribuente non deve effettuare alcun conteggio in quanto la bolletta di pagamento viene emessa direttamente dagli uffici comunali mentre l'I.M.U. è in regime di autotassazione e pertanto spetta al soggetto passivo dell'imposta conteggiare l'imposto dovuto e provvedere al versamento tramite modello F24. A decorrere dal 2020 la T.A.S.I. è abolita.

Tariffe T.A.R.I. 
Le tariffe TARI sono approvate di anno in anno sulla base del costo previsto per i servizi di igiene ambientale ed il consulntivo dei costi dell'anno precedente.   
Aliquote I.M.U. 2024
Il Consiglio Comunale, con la deliberazione n. 45 del 12.12.2023, ha approvato le aliquote IMU per l'anno 2024. E' possibile effettuare il versamento in acconto entro  il 16 giugno ed il saldo entro il 16 dicembre oppure versare in un'unica soluzione l'intero importo dovuto entro il 16 giugno.
Clicca sull'allegato sottostante dal titolo "Aliquote IMU 2024" per visualizzare le aliquote e copia della deliberazione. All'approssimarsi della scadenza di giugno sarà pubblicata un'apposita informativa maggiormanete dettagliata ed aggiornato il modulo di calcolo on line dell'imposta. Il Link sottostante infatti effettua per ora i calcoli solo fino all'anno 2023.

Tramite il presente link è possibile accedere al calcolo online dell'imposta.

Ravvedimento I.M.U.
Per le annualità pregresse è possibile effettuare il ravvedimento di IMU che consente il conteggio della sanzione in misura ridotta.
Per effettuare il conteggio clicca sul link sopra indicato e seleziona il bottone "Calcola il ravvedimento per gli anni precedenti"

Dichiarazione I.M.U.
Con decreto in data 30 ottobre 2012 il Ministero delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU , da presentarsi entro il 30 giugno dell'anno successivo alla variazione, al Comune in cui è insito il fabbricato oggetto di dichiarazione. L'obbligo dichiarativo sussiste per variazioni intervenute successivamente al 1° gennaio dell'anno di riferimento nei casi indicati al punto 1.3 delle istruzioni per la compilazione del modello.   Terreni agricoli e fabbricati strumentali all'attivita' agricola
- Terreni agricoli: il Comune di Bibiana è ricadente in area montana ed è iscritto nell'elenco allegato alla circolare MEF 9 del 14.06.1993. Pertanto i terreni agricoli sono esenti dal versamento dell'IMU su tutto il territorio del Comune. 
- Fabbricati strumentali all'attività agricola: a decorrere dall'anno 2020 i fabbricati strumentali all'attività agricola sono soggetti al versamento dell'IMU su tutto il territorio del Comune. All'interno dell'applicativo selezionare la voce "Fabbr. rurali strumentali all'attivita' agricola (D10)" per effettuare il conteggio. Per quanto riguarda i fabricati rurali accatastati nella categoria C con annotazione di ruralità, utilizzare la specifica categoria. 

Cosa serve

La modulistica è reperibile nall'apposita sezione del sito.

Cosa si ottiene

La corretta gestione delle pratiche permette di non incorrere in sanzioni o pagamenti non dovuti.

Tempi e scadenze

Dichiarazione I.M.U.
Con decreto in data 30 ottobre 2012 il Ministero delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU , da presentarsi entro il 30 giugno dell'anno successivo alla variazione, al Comune in cui è insito il fabbricato oggetto di dichiarazione. L'obbligo dichiarativo sussiste per variazioni intervenute successivamente al 1° gennaio dell'anno di riferimento nei casi indicati al punto 1.3 delle istruzioni per la compilazione del modello.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Comodato a Parenti IMU e TASI dal 2016 (204,54 KB)
Chiarimenti su comodato gratuito a figli e genitori per riduzione del 50% della base imponibile
Aliquote TASI dal 2014 al 2019 (271,16 KB)
Aliquote TASI approvate con deliberazione di CC n.29 del 19.05.2014. Le aliquote approvate con la sopra citata deliberazione sono invariate per gli anni successivi
Aliquote IMU dal 2014 al 2019 (70,62 KB)
Le aliquote IMU sono state approvate con deliberazione di CC 30 del 19.05.2014. Le aliquote approvate con la deliberazione sopra citata sono invariate per gli anni successivi
Aliquote IMU 2024 (517,97 KB)
Aliquote IMU 2024 e deliberazione di approvazione
F24 semplificato editabile (191,06 KB)
utilizzare questo modello solo se lo si edita a video e successivamente lo si stampa, NON utilizzarlo per la compilazione manuale
F24 semplificato per la compilazione manuale (51,92 KB)
utilizzare questo modello per la compilazione manuale

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 16/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri