Seguici su
Cerca

Descrizione


Comune di Bibiana

 

SERVIZI “FUORI DAL COMUNE"

Se non vuoi o non puoi recarti in Comune, non devi rinunciare ai servizi. Il Comune di Bibiana fornisce molti di servizi utilizzabili al di fuori degli orari e dei locali degli uffici!

 

SERVIZI PER I CITTADINI

Pratiche anagrafiche online (tramite portale ANPR)

Collegandoti all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it puoi effettuare:

  • Richiesta di certificazioni anagrafiche digitali gratuite ed in esenzione di bollo (per gli usi consentiti dalla legge)
  • Cambio di residenza

Le funzionalità sono accessibili mediante autenticazione SPID o CIE e possono essere effettuate in nome e e per conto proprio e dei famigliari presenti nello stato di famiglia.

FILO DIRETTO – Lo sportello digitale del cittadino

Collegandoti al link https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=bbn1143 ed autenticandoti tramite SPID o CIE (in attesa dell’attivazione del protocollo eIdas i cittadini stranieri possono richiedere apposite credenziali direttamente sul portale) puoi effettuare molte pratiche, relative a:

  • Asilo nido: iscrizione al servizio, disdetta e modifica di orario di frequenza;
  • Trasporto scolastico: iscrizione al servizio e richiesta di agevolazioni economiche;
  • Mensa scolastica: richiesta di dieta personalizzata e richiesta di agevolazioni per reddito;
  • Attestazione della non metanizzazione della propria abitazione per ottenere sconti sul combustibile per riscaldamento;
  • Iscrizione all’albo degli scrutatori ed all’albo dei presidenti di seggio;
  • Richiesta di accesso agli atti (ai sensi della legge 241/90);
  • Iscrizione alle procedure di selezione del personale (servizio attivo solo nel corso delle selezioni);

IO – l’app dei servizi pubblici

Molti dei servizi gestiti dal nostro comune sono presenti sull’app IO, è sufficiente che l’app sia installata sullo smartphone dell’utente per ottenere notifiche in tempo reale su pratiche e scadenze.

PAGAMENTI

Devi pagare un servizio e non hai tempo di recarti da noi in orario di apertura?

Gli utenti del trasporto scolastico hanno ricevuto i bollettini per pagare il servizio tramite il circuito PagoPA

Il borsellino della mensa può essere ricaricato tramite il portale Etica, tramite l’app ComunicAPP, o direttamente presso la cartoleria “Un mondo a colori” in Via Cavour a Bibiana.

Canale TELEGRAM

Iscrivendoti al canale telegram Comune di Bibiana (link https://t.me/comunebibiana) puoi ricevere una notifica ogni volta che una notizia viene pubblicata sul sito del comune, e non perderti nulla di importante!

E SE NON HO SPID O LA CIE?

Niente paura… Il nostro ente è un RAO (Registration Authority Officer) pubblico accreditato presso AGID, quindi puoi recarti presso i nostri sportelli per la procedura di identificazione, dopodiché potrai ottenere le credenziali SPID semplicemente collegandoti al sito di un gestore abilitato (attualmente Sielte e Poste Italiane) per concludere la procedura senza alcun costo. Se preferisci puoi anche richiedere la Carta d’Identità Elettronica (non devi aspettare la scadenza della vecchia carta d’identità cartacea) e identificarti utilizzando un apposito lettore o uno smartphone con funzionalità NFC.

La normativa in vigore prevede che le istanze possano anche essere inviate tramite PEC, purché debitamente sottoscritte e corredate di copia di un documento d’identità valido ai fini della verifica della firma.

 

SERVIZI PER PROFESSIONISTI ED AZIENDE

Portale SUE

I professionisti che intendano utilizzare le prestazioni dello sportello unico per l’edilizia possono farlo collegandosi al link http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/geotecsue/Home.aspx?CE=bbn1143

Portale SUAP

Le pratiche per lo sportello unico delle attività produttive possono essere inserite sul portale gestito dall’Unione Montana del Pinerolese, raggiungibile all’indirizzo https://www.umpinerolese.it/ita/pagine.asp?id=155&idindice=6&title=Sportello%20Unico%20per%20le%20Attivit%E0%20Produttive

Portale TRASPARE (e-procurement)

I bandi di gara del nostro comune vengono gestiti tramite la piattaforma dedicata, all’indirizzo https://bibiana.traspare.com

L’albo fornitori dell’ente è gestito dalla piattaforma dell’unione dei comuni, all’indirizzo https://umpinerolese.traspare.com/ dove gli operatori interessati possono registrarsi per partecipare alle procedure ad invito di tutta l’unione.

 

PROSSIMAMENTE SUGLI SCHERMI (DEI VOSTRI PC E SMARTPHONE)

La disponibilità dei servizi offerti dal comune è in continua evoluzione, questo anche grazie alla partecipazione ai bandi previsti dal PNRR, tramite il quale abbiamo già ottenuto il finanziamento per il rinnovo del sito web del comune e attendiamo il finanziamento per l’adesione al Portale Notifiche Digitali.





Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri