Lunedì, 06 Dicembre 2021

AIUTO ECONOMICO - BUONI SPESA

Il Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 giugno 2021 concernente il Riparto del fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021, di cui all’articolo 53, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 prevede l’adozione da parte dei Comuni di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie.

I cittadini che necessitano di un aiuto economico possono presentare domanda di sostegno presso il loro Comune di residenza.

- Le domande devono essere presentate tramite autocertificazione presso il Comune di Bibiana (il modulo di autocertificazione è reperibile presso una cassetta posizionata sotto il portico di ingresso all’esterno del Comune oppure scaricabile dal sito internet del Comune di Bibiana).

- La richiesta deve essere trasmessa al Comune tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.bibiana.to.it compilando il modulo previsto in ogni sua parte con allegata scansione o immagine o fotografia della carta di identità ed indicazione del numero di telefono.

-  Coloro i quali non hanno la possibilità di inviare una e-mail, possono compilare la domanda su modulo cartaceo allegando fotocopia del documento di identità ed introdurla in una seconda cassetta anch’essa posizionata sotto il portico di ingresso all’esterno del Comune.

- Per evitare assembramenti non consentiti dalle norme di prevenzione per il contagio da virus, non bisogna presentarsi di persona all’interno degli Uffici Comunali, non si verrà ricevuti; le persone che hanno depositato la domanda secondo le modalità prescritte verranno contattate telefonicamente nei giorni seguenti.

- Successivamente, la richiesta sarà valutata dall’Area Servizi Sociali del Comune in collaborazione con l’Assistente Sociale del CISS per constatare la situazione di reale difficoltà, e verificare l’ammissibilità al beneficio; inoltre il Comune effettuerà controlli sulle veridicità delle dichiarazioni. Dichiarazioni false o mendaci comportano il decadimento da qualsiasi tipo di beneficio.

- Non verrà erogato denaro in contante ma saranno messi a disposizione buoni spesa per uso alimentare.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 09 dicembre 2021 e verranno gestite secondo il seguente calendario:

Periodo di presentazione della domanda

( completa in tutte le sue parti* )

Erogazione Buoni

Dal 09 al 17 dicembre 2021

Entro il 24 dicembre 2021

Dal 18 al 31 dicembre 2021

Entro il 10 gennaio 2022

Dal 01 gennaio 2022 in avanti

Entro 15 giorni dalla richiesta

*le domande incomplete o non compilate correttamente sono considerate nulle e non danno diritto ad alcun beneficio.