Martedì, 16 Novembre 2021

Danni alluvioni 2019 e 2020: approvati i criteri per i ristori

Con l’ordinanza in oggetto sono stati approvati i Criteri per l’erogazione dei contributi per il ristoro dei danni ai privati e alle attività produttive a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatesi nel territorio piemontese nel biennio 2019/2020.
L’ordinanza è stata pubblicata sul supplemento n. 1 al Bur n. 42 del 21/10/2021: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2021/42/suppo1/00000010.htm

Tutta la documentazione è reperibile alle pagine web:

La documentazione deve essere inviata al comune via PEC all'indirizzo postacert@pec.comunebibiana.it

Per i PRIVATI
I privati, la cui abitazione principale è stata danneggiata, hanno 60 giorni di tempo dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul BUR (21/10/21) per perfezionare la richiesta di ristoro con il Modulo P1, trasmettendo, alla pec del Comune, la documentazione richiesta ad integrazione della domanda di contributo (MODULO B1) già inoltrata al Comune.
L’avvenuta presentazione del Modulo B1 nei termini stabiliti per la ricognizione dei danni avviata dalla Regione, costituente a tutti gli effetti istanza, è condizione imprescindibile per la concessione dei contributi in oggetto.
SI SPECIFICA CHE PER I PRIVATI DANNEGGIATI DALL’EVENTO 2-3 OTTOBRE 2020 E’ GIA’ IN CORSO LA PROCEDURA AI SENSI DELLA D.G.R. 22-2925 DEL 26/02/2021 CHE HA STANZIATO FONDI REGIONALI; PERTANTO NON POSSONO PERCEPIRE TALI CONTRIBUTI.

Per le IMPRESE
L’ impresa alluvionata ha 90 giorni di tempo dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul BUR (21/10/21) per perfezionare la richiesta di ristoro, trasmettendo alla pec del Comune, sede dell’attività danneggiata, la perizia giurata e la modulistica necessaria ad integrazione della domanda di contributo (MODELLO C1) già inoltrata al Comune.
L’avvenuta presentazione del Modello C1 nei termini stabiliti per la ricognizione dei danni avviata dalla Regione, costituente a tutti gli effetti istanza, è condizione imprescindibile per la concessione dei contributi in oggetto.

Per qualsiasi ulteriore delucidazione in merito, contattare:

numero verde 800333444

da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 18:00

(selezione 7 – Altri Argomenti)

Per informazioni in merito alle procedure relative a danni al patrimonio edilizio privato (Modulo B1):
Direzione Opere pubbliche, Difesa suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile. Trasporti e Logistica – Settore A1802A - Infrastrutture e pronto intervento.
Corso Bolzano, 44 – 10121 TORINO
(mail: prontointervento@regione.piemonte.it)

Per informazioni in merito alle procedure relative a danni alle attività economiche e produttive (Modulo C1):
Direzione Competitività del Sistema regionale – Settore A1905A - Sviluppo sostenibile e qualificazione del sistema produttivo del territorio.
Via Pisano, 6 – 10152 TORINO
(mail : rocchina.demasi@regione.piemonte.it)

Per informazioni in merito alle procedure relative a danni alle attività economiche e produttive del comparto agricolo (Modulo C1 Agricoltura):
Direzione Agricoltura e Cibo – Corso Stati Uniti, 21 – 10152 TORINO
Settore A1709C - Infrastrutture, territorio rurale, calamità naturali in agricoltura, caccia e pesca.
(mail : infrastrutturerurali@regione.piemonte.it)
Settore A1711C - Attuazione programmi relativi alle strutture delle aziende agricole e alle avversità atmosferiche
(mail : maurizio.magnetto@regione.piemonte.it)