Verifica telefonica
Il modo più immediato e semplice per controllare il saldo dei punti patente è telefonare al numero 848 872 872 (non è un numero verde) da telefono fisso, dal costo di una telefonata urbana. Basterà a questo punto seguire le istruzioni impartite da una segreteria telefonica e scegliere le giuste opzioni tramite tastierino numerico per venire a conoscenza della quantità di punti disponibili sulla nostra patente.
Verifica online
Se non siete avvezzi alle segreterie telefoniche è possibile registrarsi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it per accedere al portale messo a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. La registrazione è necessaria per identificare il titolare della patente e verranno chiesti i dati generali quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail, data di nascita, indirizzo di residenza e numero della patente. Una volta creato il proprio profilo sarà necessario attivarlo tramite l’email di conferma che il portale ci avrà inoltrato e sarà sufficiente navigare tra le opzioni in home page per controllare il saldo in pochi istanti.
App mobile per il controllo dei punti patente
La Motorizzazione Civile mette a disposizione una propria applicazione denominata IPatente compatibile sia con smartphone dotati di sistemi operativi Android che con IPhone; l’applicazione non funziona se prima non abbiamo effettuato la registrazione di cui al punto sopra. L’App mette anche a disposizione anche la possibilità di controllare e monitorare la scadenza di bollo e revisione dei veicoli in proprio possesso.