Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Bibiana
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Bibiana
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Ambiente e rifiuti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Bibiana
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un pò di storia...
Manifestazioni principali
Strutture ricettive
Sviluppo locale
Come fare per...
Sportello del cittadino
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici - anagrafe / stato civile / elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe / stato civile / elettorale
Imposte e tasse
Servizi scolastici
Servizi sociali
Edilizia privata
Urbanistica - PRGC
Piano Manutenzione Territorio
Lavori pubblici
Sportello Forestale
Servizio di polizia municipale
5 per mille
Anagrafe canina
Mercatini hobbisti
Codice della Strada
Pagamento diritti
Accesso agli atti - Legge 241/90
Comune di Bibiana
Contatti
Via Cavour 2
10060 Bibiana (TO)
C.F. 02089080010 - P.Iva: 02089080010
Telefono:
0121 55723 – 0121 559197
Fax: 0121 55888
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Archivio informative privacy
Regione Piemonte
Città Metropolitana Torino
Unione Montana del Pinerolese
Acea Pinerolese
ASL TO3
Meteo a Bibiana
ORARI ECOISOLE ACEA
Dichiarazione di accessibilità
Servizi "fuori dal comune"
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Bibiana - Tutti i diritti riservati